Da generazioni una dei cibi più amati dai bambini e non solo, è la crema spalmabile alle nocciole e cioccolato. Tant’è che tutti la conoscono, tutti ce l’hanno a casa, tutti la desiderano come fosse non solo un’alimento, ma un elisir di benessere, una coccola alle nostre frustrazioni, un premio ai nostri quotidiani sacrifici e dispiaceri.
Un’azienda in particolare la produce ormai da decenni, è diventata talmente famosa tant’è che il suo nome commerciale si è identificato con il prodotto.
Purtroppo di buono, dal punto di vista qualitativo, questa crema spalmabile non ha niente: metà del prodotto è costituito da zucchero bianco raffinato, un buon 30 % da oli vegetali di scarsa qualità, il restante prodotto prevede una timida parte di nocciole, cacao e per completare il tutto, conservanti e additivi vari.
I fans irremovibili di questo mix infernale, anche davanti l’evidenza dei fatti che si tratti di un cibo spazzatura, sostengono però che nonostante tutto, il sapore sia celestiale e irrinunciabile.
La mia soddisfazione più grande è stata quella di convincere molte persone, in primis i miei figli, ad assaggiare qualche pari prodotto meno dolce e più genuino e a sentirli entusiasti nel cambiamento.
Purtroppo in commercio non si trova un prodotto privo di zucchero e che preveda degli oli vegetali che siano sani.
Per questo mia figlia ed io abbiamo provato varie ricette trovate in internet e finalmente ne abbiamo selezionata una che fa il caso nostro!
INGREDIENTI:
300 G DI NOCCIOLE
40 G DI CACAO AMARO IN POLVERE
50 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
120 G DI MIELE
50 G DI OLIO
UN GOCCIO DI LATTE, UN PO’ DI VANIGLIA
Per prima cosa tostate le nocciole in forno (150° per 5-10 minuti); una volta tostate, strofinatele all’interno di un canovaccio per togliere la buccia il più possibile. Le nocciole poi vanno tritate con un robot da cucina e fatte diventare una sorta di burro.
Potete quindi aggiungere gli ingredienti: il cacao, il miele e il cioccolato. Continuate a frullare. Aggiungete l’olio (va bene un olio di semi spremuto a freddo perché l’extra vergine di oliva potrebbe risultare troppo saporito) e continuate a frullare.
Infine aggiungere un po’ di latte, anche vegetale (poco per volta fino a raggiungere una consistenza cremosa). Per dar sapore si può aggiungere della vaniglia (l’estratto liquido o potete usare il baccello).
A questo punto la vostra crema è pronta da trasferire in un barattolo di vetro. Il mio consiglio è di conservarla in frigorifero se non la mangiate subito ..ma è talmente buona che non succederà!